giovedì 31 ottobre 2013

STRATIFICATA di SEITAN, MELA e PATATE con SALSA AROMATICA ALLE NOCI

Non c'è niente da fare…quando vedo una ricetta A) non riesco a non farla e B) cascasse il mondo se non la devo modificare in base alle sensazioni che provo leggendola!!!
Quindi questa ricettina che sembra,solo a leggere il titolo, una cosa allucinante…in realtà è semplice ed anche relativamente veloce!
Devo anche ammettere che l'utilizzo delle mele nelle ricette salate è una vera delizia, risultano molto morbide  non solo come consistenza ma anche come sapore.
Per questa ricetta ho preferito usare il SEITAN LAVORATO A MANO perché lo trovo molto più morbido e dal sapore più intenso, ammetto anche che riesce a spezzare molto di più con gli altri ingredienti.


INGREDIENTI

1 Confezione di seitan lavorato a mano
1 patata grande
1 mela golden di medie dimensioni
6 gherigli di noci
spezie mix (rosmarino,timo, origano ecc…)
olio evo
salsa di soia
sale q.b

PROCEDIMENTO

Affetto il seitan a fettine sottili (o quello che posso fare) e lo faccio saltare in padella con l'olio un cucchiaio di salsa di soia e un cucchiaio di acqua, fino a che non prende bene il colore e metto da parte.
Pelo la patata e con una mandolina devo ricavarne delle fette belle sottili (va bene anche un coltello affilatissimo) e metto le fettine in forno sopra ad una teglia ricoperta di carta forno. Cuocio per 10/15 minuti a 170°.
Pre ndo la mela e la privo del torsolo, ma non della buccia; la taglio a fettine sottili e le faccio tostare in padella (io ci ho aggiunto un pochino di acqua) per due o tre minuti, aggiungendo un filo di olio e un pizzico di sale.

PER LA SALSA
Metto in un frullatore i gherigli e le spezie e trito tutto insieme.
A parte preparo una emulsione composta da olio, salsa di soia e un pochino di acqua; non metto il sale perché la salsa di soia è già di per sé bella saporita!
Verso nell'emulsione le noci con le spezie e con una frusta amalgamo bene gli ingredienti.
Per comporre il piatto metterò come base uno strato di seitan (tipo due fettine) e salgo alternando la mela, la patata fino ad esaurirli.
IMPORTANTE tra uno strato e l'altro verso un cucchiaino di salsa su ogni strato e poi lo faccio in modo generoso sull'ultimo strato in modo che coli un pochino ai lati…ma non troppo!! ^_^





6 commenti:

  1. Ma io avevo lasciato un commento, qui! Che è successo?! :\
    Comunque, non ricordo se con queste testuali parole, ma dicevo che questa fa davvero SBAVARE :D
    wonderful :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'avevo vista sai??? Pensa che a stento mi arrivano le notifiche dei commenti :'( e non è bello!! ;)

      Elimina
  2. Molto intetessante come accostamento di sapori. Però ammettilo è uno di quei piatti che prima di mangiare guardi e dici: ecco no non posso, lo distruggo subito, no mi piace...accipicchia :/
    :)))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah…effettivamente Cesca è successo proprio così! :D

      Elimina
  3. Che languorinooo! Auuuuu! Adoro l'abbinamento mele e patate.. l'altro giorno le ho fatte al forno con la cipolla e un po' di cannella, bone. Mi piacciono molto anche con le lenticchie e il curry.. con il seitan non ci avevo pensato, e in effetti è un abbinamento azzeccatissimo.. Copierò! ;-) a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro poi che con la salsina di noci…aaarrgggghhhh (ho detto tutto) ^_^

      Elimina