domenica 20 ottobre 2013

TORTINO di MELA al CIOCCOLATO AROMATIZZATO ALLA CANNELLA

Questo tortino nasce perché....................la sottoscritta non ha mai tempo!!! :(
Nel senso che mi sono ritrovata un pomeriggio, prima di andare al lavoro, di dovermi preparare una merenda in fretta e furia!
Così ho dato una occhiata veloce alla frutta che avevo in casa, o meglio sul balcone che si mantiene meglio, pensare poi a quale tipo di ingrediente poterci abbinare e velocemente preparare la mia merenda altrimenti al lavoro non si mangia. E vi assicuro che tirare fino alle 21,20 a stomaco vuoto non è affatto bello... no no!!!
Beh insomma quello che avevo di frutta e di lavorativamente sbrigativo erano le mele golden, il cacao, dell'uvetta e delle mandorle.
Ed il risultato.......ovviamente elaborato poi la sera stessa a mente fredda è stato questo qui....


...vi assicuro una bontà! Tutta la family ha gradito (elfi compresi e...non è poco)!

INGREDIENTI

1 mela golden 
1cucchiaio di uvetta precedentemente messa in ammollo
il succo di mezzo limone
1/2 avocado maturo o in alternativa una banana matura
1 cucchiaio di mandorle precedentemente messe in ammollo
2 cucchiai di gocce di cioccolato
cannella q.b
PROCEDIMENTO

Privo la mela del torsolo (un quarto di mela lo tengo da parte per la farcia al cioccolato) la taglio a fettine sottili, mi raccomando non togliete la buccia!!!
Metto le fette di mela in una terrina e le irroro con il succo di limone e lasciandole riposare per 10 minuti circa. Così facendo la mela mantiene inalterato il suo profumo e il suo sapore, perchè il limone non le permette di ossidarsi.
In un contenitore cilindrico (questo per poter lavorare meglio con il frullatore ad immersione), metto la restante mela tagliata a pezzetti, insieme all'avocado (o banana), al cacao e alle mandorle.
Frullo tutto molto bene fino a che non ci siano i grumettini delle mandorle, rendendo una consistenza cremosa.
A parte preparo il cioccolato sciogliendolo a bagnomaria e mescolandolo di tanto in tanto per renderlo bello liscio! Ah cosa IMPORTANTE!!!!Quando sciolgo a bagnomaria, l'acqua non deve bollire perchè se no cuoce l'alimento che stiamo usando! ;)
Quando poi il cioccolato sarà bello tiepido e cioè subito, lo aggiungo alla crema preparata in precedenza e lo faccio amalgamare bene.
Scolo l'uvetta che ormai si sarà ammorbidita e la tengo da parte...servirà non vi preoccupate.
Con un coppa pasta messo su di un piatto, inizio il primo strato del tortino con le fettine di mela. Le spolvero di cannella e aggiungo l'uvetta e copro tutto con la crema.
Proseguo con gli strati fino ad esaurimento della mela, della crema e dell'uvetta; per terminare poi solo con la mela!
Io ho aggiunto, in cima al tortino, dei chicchi di uvetta passati nel cioccolato fuso...e lascio a voi immaginare CHE ROBBA!!! Ahahahah
Beh che dirvi...no nulla non dico nulla...ditemi voi piuttosto quando farete il tortino e lo mangerete!!


Nessun commento:

Posta un commento