giovedì 28 novembre 2013

IL MIO PRIMO CORSO di CUCINA VEGAN...OLE'!!!

Accidenti!!! Finalmente ce l'ho fatta!!
Dire che ero emozionata è davvero dire poco...
L'atmosfera era davvero stupenda e ci siamo ritrovati tutti quanti a cucinare insieme.
Anche perché mi ero preposta di far tagliare, mescolare, impastare e sporcarsi a tutti; che poi...quella che si è imbrattata di più alla fine ero io! U_U"
Eh si...questo perché non mi decido mai a comprare un grembiule da cucina. ;)
Abbiamo iniziato con la preparazione della zucca per i TRIANGOLI di ZUCCA e pasta fillo; mentre la zucca raffreddava e l'impasto richiedeva ancora qualche minuto di riposo...siamo passati alla preparazione della STRATIFICATA di SEITAN con MELE e PATATE.

Uhmmmm qui ci vuole una notifica e non di poco conto...la mia REFLEX, ovviamente quando più ti serve...è venuta a mancare!!
Fortunatamente viviamo in un'era tecnologica dove tra Ipad, smartphone & Co. più o meno riesci a salvarti in corner :D

Dunque il menu prevedeva:

ANTIPASTO
TRIANGOLINI DI ZUCCA

PRIMI
PACCHERI INTEGRALI AL RAGU' BIANCO

SECONDI

MILLEFOGLIE DI SEITAN CON PATATE E MELE
POLPETTONE AROMATICO CON PUREA DI MELE

CONTORNI

FUNGHI E PISELLI AL PROFUMO DI LIMONE

DESSERT

MINI CHEESECAKE ALLA FRAGOLA
TORTA AL DOPPIO CIOCCOLATO

Ammetto che per questioni di tempo abbiamo saltato un dolce e precisamente le mini cheesecake alla fragola, ma tutto il resto è andato a buon fine!!!
La cosa che poi mi ha divertito di più è stato cucinare tutti insieme e i risultati sono stati fantastici...
...non trovate???
Questi sono i triangolini di zucca!!!
Sinceramente io ho fatto vedere solo come si stendeva la pasta e si chiudeva un triangolino, uno solo per la precisione; poi tutto il resto lo hanno fatto loro e...il risultato è stato fantastico!!!
Così mentre alcuni si occupavano dei triangolini, altri erano impegnati nella preparazione del ragù per i paccheri...
...e la preparazione della besciamella.
E siccome non volevo lasciare nessuno con le mani in mano...c'era anche chi si occupava della cottura del contorno, del seitan, delle patate al forno, della purea di mele per la realizzazione di questo piatto buonissimo!!
Uhmmmm ammetto che con i paccheri quello che mi ha fregata è stata la SUPER-VENTILAZIONE del forno che ha reso la pasta e la besciamella un po' secca! :(
Ma ci rifaremo nel corso successivo...!
Eh si perché ho intenzione di organizzarne uno solo di pasticceria VEGAN e credo che dovrò stare attenta a non lasciare gli impasti "incustoditi"!  ^_^
E poi...basta vedere la felicità posando con un pezzetto di torta al doppio cioccolato...no??!! :D
Ne approfitto qui per ringraziare davvero tutti quanti per aver partecipato e aver reso "unico" questo corso!!!
Un grazie ancora a BRICIOLE di CESCA per la sua ricetta dei triangoli di zucca, a Gio per la sua cortesia, simpatia e capacità culinaria; visto che ha creato una cremina di melanzane (vegan) SUPER!
Grazie...grazie...grazie!!! ^_^

1 commento: