martedì 17 dicembre 2013

TORTA RAW SALATA DI ZUCCA

Mai come quest'anno sto mangiando così tanta zucca...ed è davvero buona!!! ^_^
No no di più...buonissimaaaa!!! :D
Devo ammettere che non l'avevo mai capita a fondo come quest'anno. E' un ortaggio a frutto versatile, lo puoi centrifugare, frullare, inserire negli smoothies e...mangiare cruda!!! Si si cruda!!
E' davvero dolcissima, morbida nel sapore e si presta sia per i dolci che per il salato; quindi...perchè non fare una bella "tortina salata" eh?!
Tipo questa...
Tra l'altro credo che questa sia mia seconda torta di zucca, ma va beh poco importa è talmente buona buona che voglio condividerla con voi, anche perché in questa ricetta non ho usato neanche un micron di frutta secca...no no.

INGREDIENTI

200gr di zucca Butternut (quella affusolata per intenderci)
6 pomodori secchi messi ad ammollare
1/2 cipolla rossa
1 zucchina di medie dimensioni
1 carota piccola
olio evo 2 cucchiai
sale q.b
3 cucchiaini di lievito alimentare
1 limone 
accqua q.b

PROCEDIMENTO
Allora...sbuccio la zucca con il pelapatate e con una mandolini la taglio a fettine sottili. Metto poi la zucca tagliata in una teglia e ci verso sopra un pochino di olio, il succo del limone e il sale, la lascio poi marinare circa un'ora in modo che diventi bella morbida e un pochino saporita.
A parte preparo tutte le verdure; quindi taglio a dadini la zucchina, la forato, la cipolla e i pomodori secchi (che ho strizzato ben bene per togliere tutta l'acqua in eccesso). Aggiungo l'olio di oliva, il sale, il lievito alimentare e frullo bene tutto.
Se vedo che il composto è un pochino ci aggiungo dell'acqua e vedo di farlo diventare una bella crema.

ASSEMBLAGGIO

passato il tempo della marginatura, tolgo tutta l'acqua in eccesso che ha fatto la zucca (compresa la marginatura stessa). Prendo un coppa pasta e lo adagio su di un piatto, metto poi il primo strato di zucca e a seguire il secondo strato di crema; proseguo così fino a che non termino tutti gli ingredienti, ma...devo tenere un po' di cremina per fare la quenelle decorativa (FACOLTATIVA).Metto poi in frigo a riposare, anche mezz'ora va bene...

Ahhhh...come faccio a fare la quenelle? 
Non chiedetemi il perché, ma l'ho trovato in inglese o.O"...va bene lo stesso che dite?!

martedì 10 dicembre 2013

TRUFFLES RAW

Bene bene..eccomi qui!!
Come promesso vi posto la ricetta dei TRUFFLES con l'impasto avanzato per la tortina di zucca del post precedente. ^_^
Non è nulla di speciale, però se volete fare un piccolo presente a qualcuno o coccolarvi...questa ricetta è quello che fa per voi! Non porta via molto tempo ed oltre ad essere veloce nel prepararla, è velocissima nell'essere divorata!
E ad essere sincera non c'è niente di meglio che di un "dolcetto" di questo tipo, caldo ed energico...
INGREDIENTI

1 tazza di mandorle ammollate per 2 ore
1 tazza di anacardi ammollati per 2 ore
2 albicocche secche
4 fichi secchi
2 datteri
olio di cocco per le mani
cocco grattugiato

PROCEDIMENTO

Metto tutti gli ingredienti, tranne il cocco grattugiato e l'olio di cocco, nel frullatore. Frullo bene tutto fino a farlo diventare un composto omogeneo e che si siano ben amalgamati gli ingredienti tra loro.
A questo punto lo metto in una terrina, scaldo l'olio e mi ungo le mani; in questo modo l'impasto non rimane appiccicato alle mani mentre lo lavoro. Prendo un pochino di impasto e formo delle palline fino a quando non lo esaurisco. In una ciotolina poi metto il cocco grattugiato e passo dentro le palline...Facile no?!
Il mio suggerimento è quello di prepararne un po', perché...vi assicuro che finiscono in fretta!!! ;)
Con questa ricetta partecipo al contest http://cucinaverdedolcesalata.blogspot.it/2013/11/il-mio-contest-e-tu-cosa-metti-sotto.html

giovedì 5 dicembre 2013

TORTINA RAW di ZUCCA e CREMA DI CIOCCOLATO

Ebbene si!!!!
Si...si...si...!!!
Adoro preparare dolcetti RAW!!
Veloci nella preparazione, forse un pochino meno per quanto riguarda il tempo di riposo, ma...d'altronde se fai una bavarese non devi attendere ore prima che si solidifichi??? :)
Quindi..."attendere prego" :D
Una cosa che poi mi lascia sempre a bocca aperta è che pur usando ingredienti differenti, nella cucina CRUDA, riesci a percepirli tutti!!! E vi assicuro che per il palato è una vera goduria.
Devo ammettere una cosa...questa ricetta l'ho completamente inventata!
Spero possiate gradire questa "invenzione-ispirazione" e nel caso in cui qualcuno voglia provare a riprodurla..........fatemi sapere com'è andataaaaaaa!!

INGREDIENTI PER DUE TORTINE ( O UNA MEDIA)

PER LA BASE
1tazza di mandorle ammollate per 2 ore
1 tazza di anacardi
2 albicocche secche
4 fichi secchi
2 datteri

PER LO STRATO DI ZUCCA

200gr di zucca
1/2 tazza di uvetta ammollata
2 cucchiai di olio di cocco
1 cucchiaio di succo di agave

PER LO STRATO AL CIOCCOLATO

1 banana bella matura
1 mela golden media (con buccia)
100gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di olio di cocco

PROCEDIMENTO

Per la base: prendo tutti gli e li metto in un frullatore, in modo che poi venga fuori una bella pappetta appiccicosa ^_^ (con quello che avanza vi faccio vedere che cosa ho fatto nel prossimo post).
Prendo poi un coppa pasta della forma che più mi piace e faccio la base alta più o meno 1/2 centimetro, e metto da parte.

Per lo strato di zucca: pulisco bene la zucca privandola dei semi e della buccia, la taglio a pezzi e la metto nel frullatore insieme all'uvetta, all'olio di cocco e al succo di agave. Frullo bene il tutto fino a quando non diventa una crema e lo metto in una ciotola.

Per lo strato di ciocccolato: fondo il cioccolato a bagno maria, poi taglio la banana, la mela e trasferisco il tutto (cioccolato compreso) in un contenitore e frullo tutto con il frullatore a immersione.

Per l'assemblaggio: Mantenendo il coppa pasta con la base, inizio a mettere uno dei due strati, scegliete voi se partire dalla zucca o viceversa.
Una volta arrivata al bordo del coppa pasta, metto in frigo e lascio per tutta la notte in modo che l'olio di cocco solidifichi bene e....oplà, la tortina è servita!!!
Io ho aggiunto delle mandorle in scaglie per decorarla con un pochino di cacao in polvere, ma volendo si possono usare anche delle gocce di cioccolato...no?!  ^_^


Con questa ricetta partecipo al contest A TUTTA ZUCCAhttp://bricioledicescaqb.blogspot.it/2013/10/a-tutta-zucca-1-contest-di-briciole-di.html

domenica 1 dicembre 2013

DIPLOMATICA

E perché dico io non provare a cimentarsi con un dolce tradizionale della pasticceria convenzionale???
E perché poi non provare a fare una torta, come quella che sto postando ora, per una persona che l'ha pure ordinata??
Ecco detto fatto!!! Et voilà...una bella e buona diplomatica, anche leggera visto che nella crema pasticcera non ci sono latte di mucca e uova che ti si impiantano nello stomaco!!!
Non vi dico che fatica ho fatto a tenere tutti fuori dalla cucina mentre preparavo ogni singolo ingrediente, per non parlare poi della pasta sfoglia una volta uscita dal forno...
IMPORTANTE...un piccolo suggerimento, vi consiglio di partire dalla pasta sfoglia che è quella più laboriosa da fare sempre se volete farla voi! ^_^

INGREDIENTI

PER IL PAN DI SPAGNA

la scorza grattugiata di un limone
3/4 di tazza di farina
1 cucchiaio 1/2 di fecola
1/2 tazza di margarina (autoprodotta)
1/2 tazza di zucchero
1/2 tazza di latte di soia (o quello che più gradite)
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b

PROCEDIMENTO

Sciolgo la margarina a fuoco bassissimo, aggiungo lo zucchero e mescolo molto bene. Inizio poi ad unire la farina mescolata precedentemente alla fecola, alla scorza del limone, al lievito e al sale. Continuando poi a mescolare aggiungo il latte a filo fino ad ottenere un impasto fluido e senza grumi.
Lometto poi in una tortiera di 22cm e cuocio a 180° per 20-25 minuti. se vedo che diventa troppo scura copro la tortiera con della carta di alluminio e termino la cottura.

PER LA CREMA PASTICCERA

2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaio di fecola
2 tazze di latte vegetale
2 pezzetti di scorza di limone
un pizzico di vaniglia in polvere
un pizzico di curcuma (per colorare)
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

In una casseruola metto ad intiepidire il latte di soia con la scorza del limone. In una ciotola a parte metto gli ingredienti secchi.
Quando il latte è tiepido elimino la scorza e lo aggiungo agli altri ingredienti mescolando bene per non formare grumi.
metto nuovamente la casseruola sul fuoco continuando a mescolare, dopo qualche minuto la crema inizia a solidificare ed è pronta per l'uso una volta intiepidita.
P.s se dovesse risultare troppo liquida, basta aggiungere un altro cucchiaio raso di fecola. ;)

PER LA PASTA SFOGLIA

(qui vado in grammi)

500gr di farina
450gr di margarina
250 ml di acqua
sale q.b

PROCEDIMENTO

Mescolo la margarina con 1/4 di farina, raccolgo il composto a forma di mattone e lo metto in frigo per 30 minuti.
Lavoro poi il resto degli ingredienti in un impasto omogeneo, lo avvolgo in un panno umido e lo lascio riposare in frigo per 30 minuti.
Passato il tempo del riposo spiano questo impasto e gli metto dentro l'impasto "mattone" di margarina fatto prima. Lo batto bene fino a che non diventa piatto e liscio; lo infarino leggermente e lo stendo con il matterello. Lo ripiego poi in 4 e lo lascio riposare per altri 30 minuti in frigo.
Dopo di che lo infarino e lo tiro con il matterello, lo reinfarino, lo piego in 4 e lo faccio riposare per 15 minuti a temperatura ambiente.
passato questo tempo lo posso usare!!!

ASSEMBLAGGIOOOOOOO

Dunque...dunque...come potete vedere dalle foto che ho messo io ho alternato gli strati mettendo prima la pasta sfoglia, ma....per essere precisi ho fatto così: ho cotto il pan  di spagna in una teglia rettangolare in modo che poi la dovessi solo rifilare (così è stato ^_^). Ho tagliato il pan di spagna in due mattonelle e le ho bagnate con una miscela di acqua e aroma di limone, questo perché mi è stato chiesto di non farla liquorosa, ma se voi oleate potete usare il liquore che più vi piace.
E l'ho lasciata  con la bagna mentre mi dedicavo agli altri impasti...
Quindi una volta avuto tutto a portata di mano ho assemblato come dicevo sopra alternando gli strati; sotto pasta sfoglia, crema pasticcerà, pan di spagna, crema. sfoglia crema, pan di spagna, crema e per ultimo pasta sfoglia. Qui poi potete creare le decorazioni che più vi piacciono con lo zucchero a velo e...buona diplomatica!!! ;)