lunedì 15 settembre 2014

TORTINO RAW CIOCCO-CARRUBA

E poi...
Poi ti capitano quei momenti indescrivibili, dove la voglia di dolce ti assale!!! Ma con violenza eh?!
Però al tempo stesso ti chiedi. "...si dolce...ma cosa di dolce?" Quando senti perfettamente che dal fondo del palato inizia a salirti una voglia di cioccolato spaziale e le tue narici ne percepiscono perfettamente il profumo...potere del cibo!! -_-
Allora ti alzi e...con molta, molta calma, inizi ad osservare l'interno della dispensa mentre le tue meningi, oltre a memorizzare BENE gli ingredienti che l'occhio guarda...elabora.
Perfetto!!!
E in men che non si dica, sul tavolo inizi a vedere...datteri, burro di cacao, carruba in polvere, olio di cocco e...........gli altri ingredienti li scrivo nella lista per preparare questa ricetta. :)
Ma posso aggiungere una cosa, vi assicuro che il burro di cacao è qualcosa di fantastico, ti sale su per il naso e non ti molla più!
In questa ricetta se volete potete metterci anche della cannella e/o dello zenzero, così diventa bello speziato e leggermente pungente...



INGREDIENTI (per un tortino di piccole dimensioni)

PER LA BASE

5-6 datteri (ammollati per due ore)
4-5 fichi secchi (senza ammollo)
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 cucchiaio di olio di cocco
1 cucchiaio di uvetta

PER LA COPERTURA

2 cucchiai di mandorle ammollate
1 cucchiaio di carruba in polvere
1 cucchiaio di burro di cacao (io ho usato quello in pastiglie della RANPUZEL)
1 cucchiaio di succo d'agave
3 fichi secchi

PROCEDIMENTO

Per la base metto tutti gli ingredienti nel frullatore e li rendo una bella poltiglia. Se l'olio di cocco si fosse indurito, lo scaldo a bagno maria per due minuti; se invece è diventato morbido lo metto direttamente nel frullatore.
Prendo un coppa pasta rotondo e riempio il fondo, poi sta a voi decidere lo spessore.Metto in frigo mentre preparo la base, in questo modo l'olio inizia a solidificarsi per rendere solida la base.

Per la copertura seguo lo stesso procedimento della base dall'inizio alla fine, tranne che tengo due pastiglie di burro di cacao, per grattugiarle e poter decorare così il tortino.
Lasciate in frigorifero per 3-4 ore.
Volendo gli si può dare una spruzzatina di cannella che...secondo me non ci starebbe niente male! ;)



2 commenti:

  1. e si! quando assale la voglietta di dolce...non mi ferma più nessuno!!!
    devo ancora provare il burro di cacao, son proprio curiosa! E poi le torte raw...le trovo più golose delle altre! Fantastica! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari Z ti assicuro che quando proverai il burro di cacao...non lo abbandoni più!!! ;)

      Elimina