martedì 18 febbraio 2014

POLPETTINE DI CAROTE CON FARMAGGIO...TUTTO RAW

Domanda: ma perché dover buttare tutto quello che la centrifuga trattiene??? :o
Infatti lo si riutilizza e si creano delle fantastiche polpette...
Di solito dicono di grattugiare le carote, se si ha l'intenzione di fare delle polpette di carote; ma "fortunatamente" essendo la carota ricca di acqua si rischierebbe di fare un impasto che non terrebbe nemmeno con chili di lievito alimentare :/
Quindi sia che si usi l'estrattore o la centrifuga, si prende tutta la polpa rimasta e la si utilizza; si possono fare delle polpette o degli hamburger crudisti, sta a voi poi decidere che forma dargli!!
Dal canto mio preferisco le polpette, molto più piccole e vanno giù che è un piacere! ^_^
Potete metterci tutti gli ingredienti che volete, dal lievito alimentare per legare l'impasto, ai pomodorini secchi...Certo è che se usate degli ingredienti in più, ricordatevi di frullare nuovamente così non rimarranno dei pezzettoni nell'impasto!
Queste sono ottime accompagnate dal formaggio raw!!!!!

INGREDIENTI per il centrifugato
4 carote
1 cipollotto
2 coste di sedano

Di questo non solo berremo il succo, matureremo tutta la polpa per fare l'impasto.

INGREDIENTI per l'impasto
2 cucchiai di lievito alimentare
sale q.b
prezzemolo
4 pomodori essiccati lasciati in ammollo per 30 minuti

Volendo potete anche aggiungere della polpa di mandorle nel caso in cui fosse avanzata dopo aver prodotto il latte (io la metto anche nei greensmoothie)

INGREDIENTI per il FORMAGGIO
2 cucchiai di mandorle lasciate in ammollo per due ore
il succo di 1/2 limone
latte di mandorla q.b
sale q.b

PROCEDIMENTO

Prendo la polpa di verdure e la metto in una terrina. A parte trito i pomodori, il prezzemolo e poi metto tutto nella terrina. Aggiungo i due cucchiai di lievito alimentare, il sale e amalgamo bene gli ingredienti. Con le mani prendo piccole dosi di impasto e formo delle polpette ;)

Per il FORMAGGIO

Metto le mandorle e gli altri ingredienti in un boccale; con il frullatore ad immersione frullo bene tutto! IMPORTANTE!!!! Il latte di mandorla lo aggiungo poco per volta, in modo che il formaggio non diventi troppo liquido.
Deve risultare una bella cremina :D

Potete servire il tutto accompagnato da una bella insalatina con una spolverata di curcuma (che non fa mai male)

domenica 2 febbraio 2014

SPAGHETTI DI ZUCCHINE con CREMA di CANNELLINI e FUNGHI CHAMPIGNON

Eccomi qui in un pomeriggio domenicale uggiosissimo e bradipesco :/ e riuscendo a ritagliarmi un po' di tempo ne approfitto per postare questa ricetta veloce.
Ciò che più mi dispiace è che per realizzare delle ricette "strutturate" che ho in mente, o che trovo in giro, ci vuole sempre tempo ed io...ne ho davvero poco!! Per questo cerco di coniugare il piacere della cucina con piatti che mi possano appagare;quindi cerco sempre di fare o rielaborare le ricette in modo che possano soddisfare il poco tempo che ho! :)

INGREDIENTI per gli spaghetti

1 zucchina media o grande (a seconda di quanti spaghetti volete)
semi di papavero (ma vanno bene anche quelli di sesamo)
4 o 5 funghi champignon

1 SPIRALIZER (vi chiederete....cos'èèèèèèèèè???!!!!) Non è altro che un attrezzo da cucina dotato di tre lame e che tagliano le verdure in modo differente. Una fa gli spaghetti medi, una sottili, e l'altra taglia a fette sottili. In mancanza di questa, la TESCOMA ha ideato una specie di pelapatate dentellato...con una modica cifra potete creare spaghetti di zucchine e carote, anche da inserire nelle vostre insalate!! ^_^

olio evo per condire
un cucchiaino di lievito alimentare
sale facoltativo

PER LA CREMA DI CANNELLINI

1 confezione di cannellini lessati
1 vasetto di yogurt di soia naturale
1 cucchiaio di olio evo
un pizzico di sale


PREPARAZIONE

Pulisco bene la zucchina e preparo gli spaghetti, lo stesso faccio con i funghi che taglio belli sottili.
Condisco il tutto con l'olio, i semini, un pizzico di sale e metto da parte.
Preparo ora la crema di cannellini facendoli sgocciolare ben bene e dandogli una passata sotto l'acqua, in modo da pulirli bene. In un contenitore cilindrico metto: i cannellini, lo yogurt e  l'olio. Frullo tutto con il frullatore ad immersione fino a quando non diventa una cremina morbida. nel caso fosse troppo solida ci aggiungo un pochino di acqua.
Con questa cremina ci si può condire l'insalata, gli spaghetti e metterla anche sulla pizza o negli hamburger...è davvero ottima!!!
A questo punto prendo i miei spaghetti, che impiatto, e ci verso sopra la crema di cannellini!!!
Semplice, veloce e...buonissimoooooo!!! ;)