lunedì 15 settembre 2014

TORTINO RAW CIOCCO-CARRUBA

E poi...
Poi ti capitano quei momenti indescrivibili, dove la voglia di dolce ti assale!!! Ma con violenza eh?!
Però al tempo stesso ti chiedi. "...si dolce...ma cosa di dolce?" Quando senti perfettamente che dal fondo del palato inizia a salirti una voglia di cioccolato spaziale e le tue narici ne percepiscono perfettamente il profumo...potere del cibo!! -_-
Allora ti alzi e...con molta, molta calma, inizi ad osservare l'interno della dispensa mentre le tue meningi, oltre a memorizzare BENE gli ingredienti che l'occhio guarda...elabora.
Perfetto!!!
E in men che non si dica, sul tavolo inizi a vedere...datteri, burro di cacao, carruba in polvere, olio di cocco e...........gli altri ingredienti li scrivo nella lista per preparare questa ricetta. :)
Ma posso aggiungere una cosa, vi assicuro che il burro di cacao è qualcosa di fantastico, ti sale su per il naso e non ti molla più!
In questa ricetta se volete potete metterci anche della cannella e/o dello zenzero, così diventa bello speziato e leggermente pungente...



INGREDIENTI (per un tortino di piccole dimensioni)

PER LA BASE

5-6 datteri (ammollati per due ore)
4-5 fichi secchi (senza ammollo)
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 cucchiaio di olio di cocco
1 cucchiaio di uvetta

PER LA COPERTURA

2 cucchiai di mandorle ammollate
1 cucchiaio di carruba in polvere
1 cucchiaio di burro di cacao (io ho usato quello in pastiglie della RANPUZEL)
1 cucchiaio di succo d'agave
3 fichi secchi

PROCEDIMENTO

Per la base metto tutti gli ingredienti nel frullatore e li rendo una bella poltiglia. Se l'olio di cocco si fosse indurito, lo scaldo a bagno maria per due minuti; se invece è diventato morbido lo metto direttamente nel frullatore.
Prendo un coppa pasta rotondo e riempio il fondo, poi sta a voi decidere lo spessore.Metto in frigo mentre preparo la base, in questo modo l'olio inizia a solidificarsi per rendere solida la base.

Per la copertura seguo lo stesso procedimento della base dall'inizio alla fine, tranne che tengo due pastiglie di burro di cacao, per grattugiarle e poter decorare così il tortino.
Lasciate in frigorifero per 3-4 ore.
Volendo gli si può dare una spruzzatina di cannella che...secondo me non ci starebbe niente male! ;)



domenica 14 settembre 2014

ZUPPA AL BASILICO PICCANTE

Purtroppo stiamo entrando nell'autunno, l'aria fresca la sera e il suo cambio di profumi mi portano a pensare con nostalgia a quei bei mazzi di basilico verde scuro e dal profumo intenso e pungente che trovavo al mercato... ma essendo, fortunatamente, il sole ancora caldo posso trovare ancora qualche piccolo mazzetto sulle bancarelle. Più precisamente UNA bancarella, ormai diventata la mia di fiducia!!!
Ieri infatti la mia bancarella di fiducia aveva dei bellissimi mazzetti di basilico, piccolini perché ormai il periodo è finito e si rischia infatti di trovarsi del basilico con un retrogusto amarognolo; ma sono stata fortunata, nel fare il pesto ed assaggiandolo il suo sapore era, certo meno intenso, ma dolce e morbido...
Quindi se avete la possibilità di trovare ancora qualche mazzetto di basilico vi suggerisco di comprarlo e magari provare a fare un'ottima zuppa o del pesto fresco ;)

Qui vi posto una ricetta facile di una zuppa veramente ottima e delicata, vi assicuro che assaggiando il primo cucchiaio sono rimasta piacevolmente sorpresa nello scoprire come dei sapori semplici potessero stare così bene insieme e per giunta senza cuocere NULLA| ^_^

Se volete il peperoncino potete anche non metterlo, al suo posto potete inserire della paprika dolce...dipende dai gusti ;)



INGREDIENTI per una persona

1 pugno di insalata verde (che può essere Lattuga o Lattuga Romana)
1/2 peperone giallo
1/2 avocado di medie dimensioni
5 o 6 foglie di basilico
un pizzico di sale 
acqua q.b per rendere il tutto cremoso
pomodorini datterini o piccadilly q.b ( io ne ho usati 6)
PROCEDIMENTO

Metto tutti gli ingredienti nel frullatore fino a rendere cremoso il composto! Se lo voglio un pochino più liquido...aggiungo più acqua.
A parte pulisco i pomodorini e faccio una bella dadolata da mettere sopra alla zuppa.
una volta composto il piatto, faccio un giro di olio e aggiungo del peperoncino in polvere ( quello calabrese è il migliore) o della paprika sempre in polvere e...voilà il piatto è servito!

Volendo al posto della dadolata e se avete degli scarti della centrifuga o dell'estrattore, potete fare delle deliziose polpettine da mettere sempre nella zuppa :D