domenica 10 maggio 2015

TORTA AL CIOCCOLATO E FRAGOLE




Spesso le ricette nascono per caso, come questa torta al cioccolato e fragole. Capita una mattina, mentre ti rechi al mercato dal tuo fruttivendolo di fiducia, e trovi delle fragole irresistibili, profumate e belle rosse.
E' bastata solo un'occhiata, e la mia mente ha iniziato ad associare le immagini, prima, ed i sapori dopo. Sembrava un film velocizzato. E' bastata solo una semplice occhiata perché, io avessi ben presente cosa avrei potuto fare con quelle magnifiche fragole.
Questo è quello che mi capita spesso, quando mi vengono in mente delle ricette; a volte basta un colore, un profumo, un frutto o una verdura.
Tutto ciò che ci serve per ispirarci l'abbiamo sempre di fronte a noi.

INGREDIENTI per una torta per 6 persone

PER LA BASE
6 datteri medjoul
2 cucchiai di pistacchi
1 cucchiaio di mandorle
1 cucchiaio di olio di cocco sciolto
1 presa di vaniglia

PER LA CREMA
200ml di latte di cocco
1 cucchiaio di Irish Moss
3 cucchiai di succo d'agave
2 cucchiai colmi di cacao in polvere
3 cucchiai di olio di cocco sciolto
4 cucchiai di burro di cacao sciolto
6 fragole

PER LA DECORAZIONE
6 fragole medie
4 fragole medie  (per l'emulsione)
1 cucchiaio di olio di cocco sciolto
2 cucchiai di succo d'agave

PROCEDIMENTO
Nel frullatore metto i datteri denocciolati, la frutta oleosa, l'olio di cocco e la vaniglia. Frullo bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, con il quale rivestirò il fondo di un coppapasta di 12 cm, e metto in frigo.
A questo punto preparo la crema.
Sempre nel frullatore metto il latte di cocco con l'Irish Moss, precedentemente messa a mollo per 2 ore. Frullo per 20 secondi, fino a quando l'alga non si è completamente  amalgamata con il latte. Inserisco poi il cacao ed il resto degli ingredienti, e frullo per altri 20 secondi.
Prendo dal frigo la base, lavo le fragole e le taglio a metà. A questo punto posiziono le fragole tagliate tutte intorno al coppapasta. Verso poi tutta la crema e metto la torta in frigo a riposare tutta la notte; se no fosse di notte, calcolate almeno dalle 6 alle 8 ore di riposo.
Passato questo tempo inizio a decorare la torta, tagliando sempre le fragole a metà e le posiziono sopra.
Per l'emulsione metto tutti gli ingredienti nel frullatore e frullo per una decina di secondi. L'emulsione sarà pronta quando inizierà a cambiare colore; diventerà chiara.
Ora non faccio altro che versarla sulla torta e...servire! ^_^


Nessun commento:

Posta un commento