martedì 7 luglio 2015

BISCOTTI ALLA CANAPA

Questi biscotti alla canapa sono un regalo. Un delizioso regalo di un amico che non sentivo ormai da più di dieci anni; da quando trentenne lasciai Mantova e la storia dei Gonzaga alle mie spalle, per catapultarmi di nuovo nella mia città natale...Milano.

Ma non sono propriamente i biscotti in se il regalo, bensì la farina con la quale ho fatto questi biscotti! Eh si perché in questi quindici anni, credo che il mio amico, oltre che a viaggiare con la barca, abbia fatto passi da gigante; ed ora produce FARINA di CANAPA e PROTEINE della CANAPA.

Mi ricordo ancora quando ci trovavamo in compagnia e di quanto spesso lui raccontasse delle proprietà di questa pianta. Certo ai tempi, quindici anni sembrano pochi ma vi assicuro che non lo sono affatto, non c'era così tanta informazione come adesso; quindi poteva suonare strano che in una singola pianta, tra l'altro messa al bando, potesse essere un portento!

Insomma per farla breve, mi ha contattato e mi ha regalato la sua farina e le proteine di questa stupenda pianta.
Una volta aperto il sacchetto della farina, sono rimasta affascinata dal suo profumo schietto, ma anche dal suo colore intenso. Mia figlia subito mi ha chiesto di farne dei biscotti INSIEME, potevo forse dirle di no? Non sia mai!

Ma prima di postarvi la ricetta, ci terrei tanto in questo mio piccolo spazio, a farvi conoscere questa piccola realtà; di questo produttore del mantovano, che produce farina e proteine della canapa e che si appoggia ad un mulino locale per avere il prodotto finito. E se siete interessati potete visitare il loro sito, dove in apertura trovate queste belle parole: "...Ci siamo ispirati al vecchio detto dei nostri nonni: la tèra l'è bassa, per ricordarci che I frutti migliori si ottengono con dedizione e con impegno, ma anche con rispetto, poiché per coltivare la terra ci si deve chinare"
Provate a dargli un'occhiata e magari a comprare uno dei loro prodotti, io ho fatto dei biscotti molto buoni, ma la farina di canapa ad esempio la potete usare per  fare anche il pane o della pasta fatta in casa. E le proteine le potete aggiungere nello yogurt vegetale o nei frullati.

BISCOTTI ALLA CANAPA

INGREDIENTI per circa 20-25 biscotti

200gr di farina di canapa TERRE BASSE
100 gr di farina di riso
50 gr di polvere di cacao
4 cucchiai di olio di semi di girasole
latte di soia q.b
una presa di sale
100gr di zucchero di canna
una presa di vaniglia in polvere

PROCEDIMENTO

Preriscaldo il forno a 170°
In una terrina metto tutti gli ingredienti secchi e li mescolo bene per farli amalgamare. Successivamente inserisco gli ingredienti liquidi. Ho scritto latte di soia q.b, perché l'impasto non deve risultare liquido, ma deve essere lavorabile come la pasta frolla. A questo punto con un mattarello stendo l'impasto e gli do uno spessore di circa 4-5 mm. Con un coppapasta rotondo  e piccolo ne ricavo dei biscotti; io e Agata ci siamo divertite con una specie di TIMBRO per biscotti a creare dei decori, ma si può tranquillamente lasciarli lisci, o usare una forchetta per poterli decorare.
A questo punto li inforno per circa 15 minuti, una volta poi raffreddati tenderanno ad indurirsi un pochino, ma non troppo, avranno la consistenza della pasta frolla.
Sono ottimi da servire con il te o una tazza di caffé, quindi ottimi per la colazione e la merenda!!






2 commenti:

  1. Da visitare il sito..deve essere un prodotto eccezionale. .grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura
      è un prodotto davvero ottimo!! Il suo sapore poi è molto forte, per questo l'ho unita alla farina di riso ;)

      Elimina