venerdì 27 febbraio 2015

CIOCCOLATO...SEDATIVO DELL'ANIMA



Si lo so, può sembrare assurdo il titolo di questo post, anche perché molti sanno che il cioccolato è una sostanza eccitante eppure...nei momenti di sconforto dell'anima, quando ci si sente in BLU, il cioccolato (e non so spiegare il perché e NON LO VOGLIO SAPERE) riesce a farti sentire in pace.
Che sia poi una pace apparente, relativa, momentanea...sempre pace è!

E devo ammettere che per me questo è un periodo in cui nella mia dispensa il cioccolato, crudo o tostato (insomma quello normale per intenderci) non manca...anzi!!!
Però deve essere rigorosamente fondente, e la percentuale va dall'80% al 99%; che come dice mio fratello "...ma non fai prima a leccarti la polvere di cacao amaro?..." :)
NO!!!! perché la polvere di cacao ti tira la lingua in punta e...basta!!! Mentre il cioccolato.......prima ti avvolge la lingua, poi il palato per arrivare dritto al naso e per ultimo alla mente e all'anima! Eh!? non male direi!

Così ti ritrovi una domenica pomeriggio, apparentemente tranquilla, a voler preparare qualcosa che possa dare sollievo all'anima, che ti possa coccolare anche solo per ogni boccone che assapori, che possa essere un momento intimo tutto tuo.
Con il pensiero poi di condividere questo piacere, lasciando i tre quarti della torta in frigo per la famiglia...ed intendo TUTTA la famiglia! ;)
...perchè speri, nel tuo cuore, che possano provare le stesse sensazioni in ogni loro singolo boccone.


questa è una torta per 6/8 persone


INGREDIENTI PER LA BASE

3 Tortiere del diametro di 16cm
3 tazze di farina di mandorle
1 tazza e 1/2 di fiocchi di avena crudi frullati
1 tazza di polvere di cacao
3/4 di tazza di acqua
3/4 di tazza di burro di cocco sciolto
1/2 tazza di succo d'acero
1/2 tazza di sciroppo d'agave

PER LA MOUSSE

1 cucchiaino di polvere di vaniglia
2 tazze di anacardi reidratati
1 cocco Thai intero, polpa e acqua. In sostituzione 1 tazza di polpa di cocco
3/4 di tazza di burro di cocco sciolto
1/3 di tazza di sciroppo d'agave
1/2 tazza di polvere di cacao crudo

PER LA GLASSA

1/2 tazza di sciroppo d'agave
1/2 tazza di polvere di cacao crudo
1/4 di tazza di burro di cocco sciolto


PROCEDIMENTO

Prendo le tre tortiere e ricopro il forno di carta forno che ungo un pochettino con del burro di cocco.
Mescolo prima tutti gli ingredienti secchi: farina di mandorle, farina di avena, la polvere di cacao e mescolo bene.
Dopo di che aggiungo tutti gli ingredienti liquidi: acqua, burro di cocco sciolto, sciroppo d'agave e succo d'acero. Mescolo fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Prendo l'impasto e lo divido nelle tre tortiere che riporrò poi nell'essiccatore.Faccio essiccare per un'ora a 42° e poi per otto ore a 40°.
Trascorso questo tempo metto da parte le basi e preparo la mousse.

PER LA MOUSSE

Metto tutti gli ingredienti nel frullatore e frullo alla massima potenza, fino a che non diventa una bella crema gonfia.Lo lascio riposare poi un'ora nel frigo.

PER LA GANACHE
Mescolo tutti gli ingredienti fino a quando non diventa una bella crema liscia, ma non troppo liquida.


COMPOSIZIONE

Prendo il primo strato della torta e lo ricopro in modo generoso con la mousse, così faccio anche con il secondo strato per poi terminare con l'ultimo strato che lascerò intatto; in modo che faccia da chiusura.
Quindi avrò tre strati di base e due di mousse.
prendo la ganache e dal centro della torta la lascio cadere, in modo che vada a coprire bene tutta la torta...anche lateralmente.
Alla fine ripongo la torta in frigo per un'ora in modo che la ganache si possa solidificare, per poi essere servita.
Si mantiene in frigo per una settimana e più...se non la finite prima!! :)








martedì 10 febbraio 2015

TORTA AMELIE...IN OMAGGIO AD AMELIE POULAIN


E' stata come una folgorazione!!!
Questa mattina appena sveglia ho pensato ai lamponi di questa torta...si è vero potrei essere considerata mica tanto normale; quando poi per me è del tutto normalissimo pensare a ciò che ho fatto, ma soprattutto pensare alle sensazioni che provo dopo aver agito.

I lamponi...
Quei lamponi mi hanno riportano subito alla mente un film, che tengo ormai da anni nel mio cuore, e che almeno una volta all'anno riguardo con piacere e in questi anni in compagnia degli elfi (che apprezzano parecchio).

IL FAVOLOSO DESTINO DI AMELIE PULAIN

Ebbene quei lamponi...mi hanno riportato alla sigla iniziale del film, dove Amelie bimba ha dei lamponi sulla punta delle dita.
La prima volta che ho visto quella scena, mi ci sono ritrovata tantissimo anche se credo che molti si siano ritrovati perché...chi non ha mai messo sulle proprie punte delle dita i lamponi??
Io lo facevo un sacco di volte...perchè il lampone è un frutto che di presta a fare la CAPOCCHIA al dito ;)
E poi...da piccoli abbiamo le dita talmente piccole che l'estremità del lampone ci entra a pennello!!!

Beh per tutta la mattina non ho fatto altro che avere l'immagine di quei lamponi appoggiati sulla punta delle dita, ed allora ho pensato di dare un nome a questa torta.
Potrà sembrare banale, ma io lo trovo...uhmmm...un gesto genuino. Sicuramente è un percorso tutto mio, collegare i lamponi della torta e la torta stessa ad un personaggio di un film, che immancabilmente mi fa sempre sognare e chiudermi intimamente in me stessa.

Non penso, o almeno non credo che nominerò mai un altro piatto. A meno che non succeda qualcosa, come in questo caso, che mi possa lasciare un segno amorevolmente indelebile.

Quindi vi presento la ricetta della TORTA AMELIE ^_^

INGREDIENTI per una tortiera da 16cm

3 confezioni da 250gr di lamponi
200gr di cioccolato crudo
1 tazza di latte di cocco
2 cucchiai di burro di cocco
6 cucchiai di succo d'agave crudo
1 cucchiaio di cocco rapè (facoltativo)
8 datteri medjoul
1 pugno e 1/2 di noci di macadamia
2 pugni di mandorle
1/2 cucchiaino di vaniglia

PROCEDIMENTO

PER LA BASE

Prendo una confezione di lamponi, e dopo averli lavati bene li passo con un cucchiaio attraverso un setaccio. In questo modo rimane tutta la polpa e i semini rimangono attaccati alla rete del setaccio...e tengo la polpa da parte.
Nel frattempo preparo la base, e metto nel frullatore i datteri denocciolati, le noci di macadamia, le mandorle e un cucchiaio di burro di cocco.
Frullo bene tutto fino a quando gli ingredienti non di sono ben amalgamati, ma soprattutto le noci e le mandorle non risultino troppo grosse.
A questo punto prendo la tortiera e con l'impasto inizio a rivestirne la base, cercando di fare uno spessore non troppo alto...e lo metto in frigo. Se avete fretta potete metterlo anche per un'oretta in freezer.

PER IL RIPIENO AL CIOCCOLATO

Trito il cioccolato, io di solito lo trito con il coltello; il perché è semplice...mi piace sentirne il profumo mentre lo taglio :)
Una volta tritato, lo sciolgo a bagno maria stando attenta che l'acqua non raggiunga mai il bollore...già con l'acqua tiepidina il cioccolato inizia a sciogliersi; ma se avete tempo potete metterlo su di un termosifone e..........attendere!
Una volta sciolto, lo metto in una terrina e ci verso poi il latte di cocco e quel cucchiaio di burro di cocco che...prima ho sciolto ;)
Aggiungo anche il succo d'agave e la polpa di lamponi; mescolo bene fino a che si amalgami tutto bene.
Verso poi l'impasto sopra la base che ho preparato precedentemente e che ho tirato fuori dal frigo.
Una volta versato tutto l'impasto, metto la tortiera in frigo per almeno 6 ore in modo che si solidifichi bene. Per accorciare i tempi potete fare un'ora in freezer e il resto delle ore in frigo...vedete voi :)

Quando l'impasto sarà ben solidificato lo decoro con il resto dei lamponi (le due confezioni da 250gr), e se volete potete cospargere la superficie con il cocco rapè...


Vi lascio alla fine del post con un trailer del film e chissà...forse verrà voglia anche a voi di rivederlo!!!


Con questa ricetta partecipo al Concorso di CiboCrudo & DolceSenzaZucchero

domenica 8 febbraio 2015

NON SOLO CAVOLI A MERENDA


Quando ero molto piccola e si giocava nei cortili, perché una volta si giocava nei cortili o per le strade, si usava dire "...col cavolo a merenda.."; che voleva dire tipo "...seeee figurati..." oppure "...non c'entra niente..."
Noi bambini la si diceva spesso perché...non potevamo dire le parolacce e quella credo fosse l'espressione più forte che ci potesse essere concessa.
Purtroppo questa espressione si è persa, come tante altre, con l'andar del tempo...i detti milanesi i modi di dire (quelli veri), tipicamente milanesi...puff...spariti!!
Ma credo che questo sia lo scotto di una città che pensa solo all'andare avanti (in quale direzione poi?) lasciandosi alle spalle la tradizione e non guardandola più...purtroppo!!! :(

Ma...tornando a bomba e parlando della ricetta, o meglio, della zuppa che voglio proporvi oggi...sempre di cavoli si tratta!!
Infatti anche il cavolo nero fa parte della famiglia della Brassica (cavoli in generale per intenderci) ed il suo nome scientifico è BRASSICA OLERACEA; certo non andrò mai da un fruttivendolo a chiedere "...ehmmm scusi avrebbe per caso della Brassica Oleracea...?", mi guarderebbe come se fossi una matta! Perché già a volte guardano storto quando gli chiedi il cavolo nero, per non parlare poi del cavolo riccio che sembra provenire da Marte (eheheheh); quindi figuriamoci se glielo chiedo con il nome scientifico ;)
Comunque mai perdersi d'animo, perché alla fine si trova sempre un fruttivendolo, che io chiamo spaccino di fiducia, che ti comprende e riesce a farti trovare delle meraviglie (tra le quali il cavolo nero) e renderti felice!! ^_^

Quindi questa zuppa è un omaggio a questa "Brassica" poco conosciuta qui al Nord.
Premetto che io l'ho fatta cruda, ma questo non toglie che voi possiate seguire passo passo la ricetta e riscaldarla fino a renderla bollente, o prepararla come una zuppa classica partendo dal soffritto di verdure per poi aggiungerci del brodo vegetale e continuare la cottura...a voi la scelta!
Nella versione Vegan non ci metterei l'avocado, ma questi son gusti personali :)

INGREDIENTI per 2 persone

6 foglie di cavolo nero private della costa centrale ( volendo la costa la potete anche tenere se usate la ricetta vegan)
3 gambi di prezzemolo dei quali tengo solo le foglie
1 picchio di agli
1/2 avocado se è grande o 1 intero se è piccolo
2 o 3 foglie di insalata che può essere lattuga romana, gentile, valeriana (insalata di stagione)
sale q.b o erbe essiccate
5 o 6 nocciole
peperoncino (facoltativo)
olio evo
Acqua q.b per dare consistenza alla zuppa

PROCEDIMENTO

Lavo bene il cavolo nero privandolo della costa centrale, lo taglio poi a pezzi e lo metto nel frullatore. Stesso procedimento per l'insalata, della quale però la costa centrale la mantengo.
Aggiungo poi l'avocado, la cipolla a pezzetti (o lo scalogne), il prezzemolo, il sale o le erbe essiccate e aggiungo anche un pochino di acqua. Quest'ultima va aggiunta poco per vedere il tipo di consistenza della zuppa, e aumento la quantità se la voglio meno densa.
Frullo bene tutto!

Se voglio una zuppa tiepida la riscaldo cercando di non superare la temperatura di 42°, per praticità la posso mettere in forno accendendo solamente la lampadina e la lascio per circa 30 minuti.

Guarnisco poi con un trito fresco di prezzemolo e granella di nocciole, un filo di olio evo e un trito di peperoncino calabrese, ma...quest'ultimo lo lascio decidere a voi :)



martedì 3 febbraio 2015

COME TI TRASFORMO LA ZUCCA!

La zucca è davvero un frutto-ortaggio versatile che mi lascia sempre a bocca aperta...Perchè la si può usare sia per i piatti salati che dolci, utilizzarla per le chips che sono davvero buonissime e poi...porta allegria!! E' talmente colorata e profumata, che spesso mi fa dimenticare di essere in pieno inverno :)
Devo ammettere di averla scoperta, purtroppo, da pochi anni; forse perché ai tempi che furono, e mangiavo ancora di tutto...avevo assaggiato dei piatti che sinceramente...non me la fecero apprezzare poi tanto.
Anche con l'alimentazione Vegan nei miei piatti la zucca era davvero poco presente, e...ho capito il perché!!!
Perché cruda.............è molto ma molto più buonaaaaaaa!!!!
Chips, Spaghetti, Carpaccio, Torrette o Mattonelle e poi...i dolci ohhhhhhh dooooollllccciii!!! eheheheh

E questa che oggi vi posto è una fantastica TORTA DI ZUCCA SPEZIATA!!
E' stata la protagonista finale dell'evento del 24 Gennaio, oltre agli alimenti di CIBO CRUDO, ed ha riscosso molto successo e...a grande richiesta dei partecipanti all'evento...la posto qui oggi!!
Quindi...buona lettura e appagamento di sensi. ;)
P.s in questa foto ho recuperato un piattino da dessert della mia bis-nonna, decori dorati e fini non se ne trovano più...


INGREDIENTI per una torta di 16 cm

PER LA BASE
3 tazze tra noci e mandorle (CIBOCRUDO)
10 datteri medjool (CIBOCRUDO)
1 punta di cucchiaino di vaniglia (CIBOCRUDO)
1/2 cucchiaio di burro di cocco (CIBOCRUDO)
1 tortiera da 16cm o un anello regolabile

PER IL RIPIENO
3 tazze di zucca Butternut ( circa 350gr)
1 tazza 1/2 di latte di cocco
1 cucchiaio di burro di cocco (CIBOCRUDO)
6 cucchiai di succo d'agave crudo (CIBOCRUDO)
1 cucchiaino di zenzero fresco
2 cucchiaini di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
una punta di cucchiaino di curcuma (CIBOCRUDO)

PROCEDIMENTO
PER LA BASE
Metto nel frullatore tutti gli ingredienti e frullo fino a quando non si sono amalgamati bene gli ingredienti. Rivesto la parte inferiore dell'anello con della pellicola o uso una tortiera e metto il composto di frutta secca nello stampo rivestendo bene la base.

PER IL RIPIENO
Frullo tutti gli ingredienti fino a farli diventare una bella crema. Riempio il mio stampo e livello bene la crema scuotendolo leggermente. Lo lascio poi in frigo tutta la notte, così diventa bello sodo ;)

PER LA DECORAZIONE
Dopo aver preparato la crema, tengo da parte due cucchiai di questa e la metto sempre in frigo tutta la notte.
Prendo poi una tasca da pasticcere con un beccuccio che più mi piace e la decoro ;)

Buon divertimento a tutti...io mi sono divertita molto a farla e vi dirò............anche a mangiarla!!!!!

Ah un'ultima cosa, mi permetto di lasciarvi il link del sito di CIBOCRUDO https://www.cibocrudo.com/
dove potete trovare tutto, dai prodotti, alle ricette, punti vendita, elettrodomestici tipo Vitamix. Huron & Co.
Buona visione!!! ^_^