domenica 2 agosto 2015

SORBETTO DI AVOCADO

Finalmente riesco a ritagliarmi un pochino di tempo, per dedicarmi al mio blog...povero blog, lo sto trascurando e non poco. Questo non piace molto, perché ad essere sincera, mi piace postare le ricette che faccio e rendervene partecipi.
In questi giorni poi non faccio altro che correre, da brava donna milanese, tra i miei elfi, la casa, le mie vecchiette a quattro zampe che non se la passano bene, colloqui di lavoro e tanti tanti pensieri!

Ed ora, stranamente, mi ritrovo nella casa arancio da sola, in compagnia delle mie vecchiette (che dormono profondamente), della musica di sottofondo...non mi sembra vero. Un vuoto al quale non sono tanto abituata, e che a dire il vero finirà tra qualche minuto visto che si riempirà la casa. Meglio approfittarne. ^_^

Questa ricetta nasce perché, come al solito, compro troppi avocado! E visto il caldo dei giorni passati, nel giro di poco tempo maturano in fretta!
Però ero stufa di inventarmi insalate, zuppe o vellutate; così ho voluto provare a fare qualcosa di nuovo, sempre stando sul salato. Per questo mi è venuta l'idea di creare un sorbetto, un piatto che potesse essere servito come antipasto e che non riempisse troppo; qualcosa di fresco e saporito, ma anche molto colorato. (Adoro i colori!)  ;)

INGREDIENTI per 2 persone

per il sorbetto

1 avocado grande e bello maturo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
il succo di due lime
100ml di latte di mandorle
una presa di sale
pepe q.b

per la salsa di pomodoro

4 pomodori medi ben maturi
una presa di sale
peperoncino (facoltativo)

PROCEDIEMENTO

Dopo aver pulito l'avocado, metto la polpa nel boccale del frullatore ad immersione; aggiungo il succo del lime, il latte di mandorla, il sale ed il pepe.
Frullo bene tutto fino a quando non ottengo un composto cremoso e lo ripongo in un contenitore ermetico ( di plastica) per poi metterlo in freezer. Non avendo la gelatiera e per poterlo poi mantecare, seguo questi 3 passaggi : metto il sorbetto in freezer e lo lascio fino a quando non si solidifica, dopo di che lo tiro fuori, lo frullo nuovamente e lo rimetto in freezer. faccio questo passaggio per tre volte, in questo modo il sorbetto ottiene la consistenza giusta, non è troppo congelato e fa la pallina che è una meraviglia!

Per la salsa al pomodoro procedo in questo modo: pulisco i pomodori levando la parte centrale con i semi, li taglio a pezzi e li metto nel boccale del frullatore ad immersione, aggiungo poi il sale e frullo tutto! Questa sarà la base sulla quale metterò il sorbetto. ^_^